martedì 11 maggio 2021

Elogio dell'idiozia



 Descrizione

L'idiota è sempre un altro. Aborriamo l'idea di essere noi stessi gli idioti, nonostante le evidenze siano molto spesso contro questa tendenza universale. Eppure, l'idiozia non è una forza distruttiva: non solo essa soggiace come leitmotiv ad ogni nostro comportamento, poiché ognuno di noi è sempre l'idiota di qualcun altro, ma la genialità stessa che ha permesso le grandi conquiste dell'umanità, tanto in campo letterario quanto in quello scientifico, tanto nella filosofia quanto nell'arte, non avrebbe mai potuto toccare le vette raggiunte senza la parte inalienabile di idiozia presente in ogni uomo.

Elogio dell'idiozia è un viaggio filosofico e letterario attraverso ciò che oggigiorno aborriamo di più e che rappresenta però il nucleo straordinario di ogni conquista umana. L'idiozia è in fin dei conti ciò che ci ha permesso di pensare, di creare, di comprendere e di sopravvivere in un mondo difficile, e attraverso di essa possiamo essere capiti più a fondo, al fine di non perderci in questo cosmo, solitari e abbandonati alla nostra supposta mancanza di idiozia.


Leggi l'introduzione del libro di Riccardo Dal Ferro e scopri cosa realmente vuol dire "essere idiota" e perché non si tratta per niente di un difetto
Questo libro è un tentativo idiota.

sta in


riporto un breve periodo 
"L’idiozia di cui questo libro parla non si riassume però in alcuna delle immagini sopra riportate. Certamente, l’idiota di cui qui si fa l’elogio porta occasionalmente con sé molte delle caratteristiche descritte, ma l’aspetto più fondamentale dell’idiozia è a mio parere un altro. Il punto non è quello di condannare l’idiozia, quanto piuttosto quello di mostrare che l’idiozia è motore fondamentale di tutto quanto di buono c’è nell’essere umano e che senza di essa non solo è impensabile l’uomo, ma che quest’ultimo, privato della sua parte idiota, sarebbe un vegetale, un corpo inerte, privo di ingegno, motivazioni e desiderio, con ogni probabilità volto ad una veloce estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento