mercoledì 7 dicembre 2022

Nelle librerie del pensionato e della moglie.. è presente un noto falso editoriale ,a suo tempo di grande impatto

Il celebre falso: Enrico Berlinguer- Lettere agli eretici-Einaudi Nuovo Politecnico- 1977



Lettere agli Eretici, Epistolario con i dirigenti della nuova sinistra italiana è un celebre falso editoriale del 1977 (attribuito a Pierfranco Ghisleni). L’autore si firma Enrico Berlinguer e pubblica un falso numero 99 della collana Nuovo Politecnico di Einaudi.

Sono otto lettere apocrife di Enrico Berlinguer ad alcuni dirigenti della nuova sinistra italiana, Marco Pannella, Goffredo Fofi, Adele Faccio, Angelo Pezzana, Andrea Valcarenghi, Antonio Negri, X e “indiani metropolitani”, … propongono alla riflessione pubblica le modalità possibili di gestione del potere nella realtà italiana degli anni ’70. Le lettere sono precedute da una Presentazione (altrettanto falsa) dell’editore Giulio Einaudi.


SUCCESSIVAMENTE 

Il Caso Berlinguer e la Casa Einaudi 1977 è la risposta dell’autore anonimo delle Lettere a Giulio Bollati, direttore di Tuttolibri che si affannava a costruire un identikit del falsario…

Straordinario nella risposta  dell'autore anonimo a Giulio Bollati il seguente passaggio

"Come tanti diligenti scolaretti di teologia, voi vi ponete, di fronte alle birbonate che vi gioca la realtà, che non capite, questa maliziosa e ricorrente questione metafisica. Tutto ciò che sfida le vostre certezze progressiste dev'essere immediatamente ricondotto ai minimi termini di questo dilemma: " di destra " o " di sinistra "? E, sotto la mannaia della vostra critica senza concessioni, la risposta, che precede sempre la domanda, è sempre la stessa: " di destra ". A vostra attenuante, va detto che è lungi da voi progressisti non solo la pretesa di avere qualche apparenza di ragione che giustifichi la conclusione, ma non v'importa nemmeno di simulare un ragionamento; ciò che importa è la conclusione, che è: " di destra ". Poiché questa magica formula è l'unica capace di rassicurare la vostra falsa coscienza, e poiché la vostra cattiva coscienza non domanda altro che di essere rassicurata, voi non esitate a pronunciarla ogni-qualvolta la realtà vi inquieta;

le due lettere  si riscontrano al seguente link




Al seguente link si può scaricare senza oneri l'intero libro 







Nessun commento:

Posta un commento