Roger Scruton Guida filosofica per tipi intelligenti-Raffaello Cortina Editore 1997
Verità, tempo, Dio, libertà, ma anche musica, sesso, educazione… È almeno dai tempi di Socrate che il filosofo non conosce tabù. E proprio dove la sua impresa è più rischiosa, rivela orizzonti nuovi e inaspettati. Ma, sostiene Roger Scruton, come disciplina accademica la filosofia ha troppo spesso tradito le proprie origini, oscillando tra gli estremi di uno specialismo esasperato o di una vaghezza mascherata da un linguaggio apparentemente profondo ed evocativo. Scruton invece non ama le chiusure accademiche, gli atteggiamenti oracolari, le censure del politicamente corretto. L’audacia intellettuale dovrebbe sempre andare di pari passo con la chiarezza esplositiva e con l’attenzione ai problemi della gente comune.
A lungo la filosofia è stata tenuta separata dai desideri, dalle paure e dalle speranze degli uomini e delle donne in carne e ossa. Lo scopo di questo libro è di “riconciliarla con la vita”.
Conosciuto come vivace polemista, alieno da chiusure accademiche e atteggiamenti oracolari, Scruton sostiene che la filosofia ha troppo spesso tradito le proprie origini, ammantandosi di uno specialismo esasperato e restando così separata dai desideri, dalle paure e dalle speranze degli uomini comuni. Scruton ritiene che alla filosofia ci si debba avvicinare considerandola non come una arida dottrina, ma come un prisma, attraverso il quale la luce intellettuale possa splendere in più di un colore. Per questo, nella sua prefazione, si augura che «il lettore, quando avrà finito il libro, si sarà fatto l'idea che la filosofia riguarda non solo problemi intellettuali, ma la vita nel mondo contemporaneo.»
Scruton è stato un filosofo e un personaggio pubblico molto apprezzato nel Regno Unito ma al tempo stesso sono molto discusse alcune sue posizioni conservatrici: Scruton, infatti, è stato promotore di reti accademiche antigovernative nell’est europeo nel periodo comunista.
In “Guida filosofica per tipi intelligenti” il filosofo inglese ci parla di filosofia con passione, eliminando il distacco che si è creato con il sentire comune che la pensa come qualcosa di difficile o di inutile, cercando di riconciliare il mondo delle idee col mondo dei fatti. In questo testo la filosofia viene unita alla vita attraverso concetti espressi con semplici parole come verità, storia, musica, sesso. Tutto viene analizzato e approfondito rendendo i concetti reali, vivi, vicini alla vita di tutti i giorni. Un libro che parla al mondo ma anche a chi si occupa di filosofia, un punto di vista diverso che aiuta nell’esercizio del dialogo.
La filosofia – “l’amore della saggezza” – può essere avvicinata in due modi: facendola o studiando come è stata fatta. Il secondo è quello familiare agli studenti universitari che si trovano di fronte al più vasto corpo di letteratura che sia mai stato consacrato a un’unica disciplina. Questo libro segue il sentiero più antico: cerca di insegnare la filosofia attraverso la sua pratica. Benché io citi di tanto in tanto i grandi filosofi, non pretendo di fornire una guida attendibile delle loro idee. Spiegare “in pompa magna” le loro argomentazioni avrebbe tradito il principale proposito, che è quello di portare la filosofia alla vira (p. 5)
consultare anche
*Sir Roger Vernon Scruton (Buslingthorpe, 27 febbraio 1944 – Brinkworth, 12 gennaio 2020) è stato un filosofo britannico, esponente del conservatorismo tradizionalista...Scruton ha abbracciato il conservatorismo dopo aver osservato, nel Sessantotto, le proteste studentesche del Maggio francese. Dal 1971 al 1992 è stato docente e professore di estetica al Birkbeck College, presso l'Università di Londra, e in seguito ha ricoperto varie altre cariche accademiche a tempo parziale in altre università anche negli Stati Uniti. Divenne noto negli anni ottanta per aver contribuito a creare network accademici segreti nell'Europa dell'est allora sotto il controllo dell'Unione Sovietica. Per questa ragione è stato insignito della Medaglia al Merito della Repubblica Ceca dal presidente Václav Havel nel 1998.
Opere
Guida filosofica per tipi intelligenti, Raffaello Cortina, 1997
Manifesto dei conservatori, Raffaello Cortina, 2007
Gli animali hanno diritti?. Raffaello Cortina, 2008
Bevo dunque sono. Guida filosofica al vino, Raffaello Cortina, 2010
La bellezza, Vita & Pensiero editore, 2011
Il bisogno di nazione, Le Lettere, 2012
Essere conservatore, D'Ettoris Editori, 2015 (titolo originale: "How to be a Conservative")
Sulla natura umana, Vita & Pensiero editore, 2018
Confessioni di un eretico, D'Ettoris, 2018.
Citazioni di Roger Scruton
"Quando la società è organizzata dall'alto, o dal governo dall'alto verso il basso di una dittatura rivoluzionaria, o dagli editti impersonali di una burocrazia imperscrutabile, allora la responsabilità scompare rapidamente dall'ordine politico, e anche dalla società" How To Be a Conservative