martedì 14 marzo 2023

Tra i libri di casa: una riflessione felicemente "francescana e gesuana"





Il valore della poverta' ; Editore: Neri Pozza
di Albert Jacquard

Un grande scienziato ateo scopre l'attualita' del messaggio di Francesco d'Assisi.

Anno pubblicazione: 1996

Francesco ha il coraggio di dire no al denaro, al potere, alla violenza e alla guerra; sì al rispetto dell'altro, all'amore, all'idea che l'uomo e l'universo formino una grande unità e che l'acqua, la terra, il fuoco e l'aria siano nostri fratelli. Secondo l'autore la riscoperta di questo messaggio, che è stato rivoluzionario e decisivo nell'età cruciale del Medioevo, ci salverà dalla catastrofe verso la quale il mondo sembra avviato. Giunti ormai alla fine di un'epoca di opulenza,  Francesco ci ricorda che per salvarci bisogna rinunciare alla logica dell'accumulazione dei beni materiali e aprirsi alla solidarietà.


Conclusione della riflessione di Jacquard
" Parlare di un creatore onnipotente non apre certo la strada  verso un trascendenza che si esprime attraverso l'amore.Perchè cercare al di fuori della presenza visibile di un'umanità capace di trasformare in persone degli individui prodotti dalla natura ? Qui sta il senso della celebre frase "Quando voi sarete insieme, io sarò con voi" .Quell'"io" è ciò che appare in più quando gli uomini stanno insieme.Non è solo un sospetto, è una constatazione: io sono più che me stesso. Questo "più" conviene chiamarlo Dio ? Ognuno di noi risponde nel segreto e nel dubbio. Io mi sforzo di ammettere che il mio "più" sono gli altri  e faccio di tutto per trarne le necessarie conseguenze"

Nessun commento:

Posta un commento